Il surriscaldamento globale non è un’invenzione giornalistica e gli agricoltori di tutto il mondo lo sanno bene. L’innalzamento delle temperature è un aspetto da tenere in forte considerazione quando si progettano i piani futuri per la coltivazione.
Nel caso dei viticoltori, la carenza di piogge regolari e l’aumento della temperatura ha portato gravissime ripercussioni sulla qualità produttiva dell’uva. In Sicilia, specialmente, la quantità di pioggia si è ridotta drasticamente negli ultimi anni, e le poche volte che piove, si registrano fenomeni come bombe d’acqua, che non sono d’aiuto per la coltivazione.
Per la produzione di uva di qualità, la vite deve essere messa in uno stato di stress controllato, per favorire la comparsa di composti aromatici, tannini e antociani. Il corretto utilizzo di acqua gioca quindi un ruolo fondamentale per la produzione di uva di qualità.
I sistemi d’irrigazione Gadi consigliati per sopperire all’assenza di piogge, sono quelli a goccia. Essi consentono di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua senza intaccare la qualità dell’uva.
Scopri di più sui nostri prodotti al seguente link https://www.gadirrigation.com/schede-tecniche/