Il periodo autunnale è un periodo di transizione tra il caldo estivo e il freddo che verrà.
La manutenzione del giardino è un processo che ricopre tutto l’arco dell’anno, ed è giusto, quindi, prepararsi agli interventi da effettuare in vista dell’arrivo dell’inverno.
L’obiettivo di questi interventi, è la protezione dal freddo. Individuate quindi le piante che potrebbero sentire maggiormente gli effetti dell’arrivo dell’inverno, spostando in angoli riparati quelle riposte in vasi, e coprendo con dei teli di plastica quelle interrate. I teli di plastica devono essere trasparenti, dovete ricordare che le piante necessitano, per la sopravvivenza, di luce.
Se i periodi caldi portano allo sbocciare dei fiori, il periodo invernale è quello in cui bisogna preparare il terreno, concimandolo.
Iniziate già da ora a piantare i bulbi, in modo tale da avere un giardino fiorito già dai primi giorni di primavera. Ricordate di controllare il periodo di fioritura, in modo tale da non lasciare dei vuoti in giardino.
Scavate delle buche grandi il doppio della grandezza del bulbo, non occorre scavare troppo.
Avete già sentito il rumore di motoseghe la domenica mattina? Beh, è il momento perfetto per la potatura.
Armatevi di guanti, pazienza e cesoie e date un po’ di freschezza al vostro giardino, eliminando anche le foglie secche che si sono posate sul vostro prato o cortile.
Non smettete di annaffiare, pensando che la pioggia possa sostituire una corretta annaffiatura. In autunno, capita spesso che non piova per giorni, quindi continuate a dar vita alle vostre piante.
I sistemi di irrigazione Gadi possono rappresentare la soluzione migliore per mantenere vivo il tuo giardino anche nei periodi più freddi. Visita il nostro sito per scoprire le nostre soluzioni.