Uno studio italiano, ha trovato in Heb il gene responsabile del processo di invecchiamento della pianta di pomodoro. Il suo nome deriva dal greco, più precisamente, Heb è il nome che nella mitologia greca indicava la dea della giovinezza.
I ricercatori del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, hanno provato come la disattivazione del gene chiamato Heb, aumenterebbe il tempo di invecchiamento della pianta di pomodoro. Cosa ne comporta? In primis sicuramente coltivazioni più longeve e produttive.
Un altro aspetto di grande interesse per il settore agricolo, è come grazie all’invecchiamento ritardato, la pianta aumenta la capacità fotosintetica delle foglie che a sua volta permette di aumentare la biomassa, la resa delle colture, l’accumulo di sostanze preziose e la sua conservazione.
Gli studiosi hanno evidenziato come questi eventi siano regolati da molecole chiamate “Nac” che hanno il compito di legarsi al DNA per regolarne la trascrizione, ovvero il processo con cui l’informazione contenuta nei geni viene copiata in una molecola di Rna messaggero da tradurre poi in proteina.
L’Heb è quindi uno di questi fattori di trascrizione Nac che regolano i geni coinvolti nel processo di senescenza, andando ad attivare segnali che determinano la disidratazione dei tessuti e lo smantellamento della clorofilla.
È grazie al suo silenziamento che è possibile ottenere piante con un processo di invecchiamento più lento e rappresenta il primo passo per sviluppare coltivazioni più longeve e produttive.
(La Repubblica)