Il settore agroalimentare negli ultimi mesi ha subito una brusca frenata a causa dell’emergenza Covid-19. Fortunatamente, nel mese di Aprile 2020, il rapporto compilato dall’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ha mostrato delle incoraggianti riprese.
Tra tutti, spicca il dato riguardante le consegne a domicilio. Nel rapporto, infatti, viene evidenziato il +160% accanto alla voce “delivery” dovuto soprattutto alla quarantena forzata.
Un altro dato importante è quello che indica un aumento nell’acquisto di vino (soprattutto nella fascia medio-basso). Durante il lockdown abbiamo visto sui social e in tv, come gli italiani abbiano sfruttato la situazione per reinventarsi chef. Pizza e pane sono state le prelibatezze più gettonate, e ciò ha portato ad un incremento nella vendita di ingredienti come il lievito e la farina.
Oltre all’aumento delle vendite di prodotti alimentari nella grande distribuzione, si è registrata una crescita anche negli acquisti fatti su e-commerce online.
Nonostante la situazione di ripresa, il settore agricolo sta vivendo momenti molti difficili soprattutto per la mancanza di manodopera. L’iscrizione virtuale è stata la proposta per cerca di arginare il problema.
(Agronotizie)