A causa del Covid-19, il settore agricolo sta soffrendo la mancanza di manodopera. Per fronteggiare questa mancanza, la Ministra delle Politiche agricole, animali e forestali, Teresa Bellenova ha proposto la creazione di una lista virtuale in cui chiunque può iscriversi per andare a lavorare nei campi.
“Per agevolare il reperimento della manodopera in agricoltura stiamo pensando a una lista di iscrizione virtuale per chiunque voglia proporsi sul lavoro, che potrebbe essere gestita da noi e condivisa con il ministero del Lavoro, le Regioni, i centri per l’impiego e le organizzazioni agricole” sono state le parole della Ministra.
In occasione di una videoconferenza con le regioni, la Ministra Bellanova ha sottolineato l’importanza prima di reperire personale per lavorare nei campi.
“La nostra parola d’ordine è lavorare per reperire la manodopera e sulla base dell’anagrafica che avremo faremo in modo di ragionare sullo strumento ottimale per impedire che i raccolti restino nei campi”. In tema di florovivaismo, la ministra ha anticipato la circolare che il ministero dell’Interno sta inviando ai Prefetti per rafforzare lo spirito dell’interpretazione autentica sulle vendite al dettaglio e il lavoro in atto perché nel “Decreto Cura Italia bis sia presente un fondo dedicato per l’indennizzo dei danni subiti”.
É molto importante evitare di fermare la raccolta, ciò potrebbe causare enormi perdite per le aziende e per la nostra economia. L’Italia ha bisogno di ripartire più forte di prima e per questo serve l’aiuto di tutti e la voglia di mettersi in gioco.
(Ansa.it)