Il limone, è una di quelle piante che dona un aspetto rigoglioso ad ogni ambiente, oltre a produrre limoni. Per farla crescere sana è impronte dedicarle le dovute attenzioni, dalla concimazione alla potatura, ma soprattutto la prevenzione delle malattie.
Riguardo quest’ultimo aspetto, oggi analizzeremo in particolare la patologia chiamata comunemente “marciume del colletto”.
Questa patologia è dovuta alla presenza di funghi appartenenti alla famiglia del Phytophthora, che causa la formazione di macchie umide sulla corteccia dell’albero di limoni. Da queste macchie, che si fessurano, escono degli essudati gommosi che colpiscono anche le radici. Oltre a ciò, le foglie iniziano ad ingiallirsi e i frutti maturano ma restano di piccola taglia. Esistono casi più gravi dove la lesione con gommosi interessa tutta la circonferenza del tronco, che porta alla morte della pianta.
È possibile prevenire questa patologia, spalmando la pasta per tronchi sui fusti della pianta durante l’inverno. Questa pasta è molto usata in agricoltura grazie alla sua azione disinfettate. Si prepara miscelando bentonite, infuso di equiseto e letame fresco.
Se l’infestazione del fungo è in corso, bisogna spalmare sul tronco un prodotto rameico diluito in acqua, soprattutto durante i periodi piovosi che, aumentando l’umidità nell’ambiente, favoriscono la crescita dei funghi.
Per una consulenza, vi invitiamo a contattarci tramite email info@gadirrigation.com o chiamando il numero 095 949260