Qual è l’irrigatore ideale per il tuo giardino? Dinamico, statico, a scomparsa: il mercato offre tantissime scelte tra modelli, marche e prezzi. Spesso orientarsi non è facile, per questo è bene cominciare comprendendo le differenze.
Ecco una piccola guida per scegliere in maniera corretta l’irrigatore perfetto per il tuo giardino. Tre tipologie, tre soluzioni valide, tanti vantaggi differenti. Cominciamo dagli irrigatori a scomparsa che possiamo suddividere in statici e dinamici.
IRRIGATORI STATICI
Sono i classici irrigatori a scomparsa con una gittata sotto i 5 metri. Sono installati a filo e livello di prato e si sollevano grazie alla pressione quando l’impianto è in funzione.
IRRIGATORI DINAMICI
Sono dotati di un sistema di rotazione che permette di irrigare tutto l’arco di prato impostato. I moderni irrigatori dinamici possono arrivare fino a 30 metri, sono quindi più adatti ai grandi spazi verdi.
Entrambi fanno parte della categoria a scomparsa. Entrambi offrono importanti vantaggi:
– Estetica
Essendo nascosti il prato resta uniforme alla vista e quindi più gradevole da vedere
– Praticità
Non si fa alcuna fatica nello spostare tubi o accessori vari
– Zero sprechi
Si rispetta l’ambiente in quanto non vi è un abuso di energia e di acqua
– Economici
I prezzi sono piuttosto contenuti.
IRRIGATORI DA GIARDINO FUORI TERRA
Vengono posizionati sopra il prato e collegati direttamente al tubo di irrigazione. Sono ideali per piccoli prati, per giardini o aiuole. Funzionano grazie a un martelletto a molla che rimbalza sul getto d’acqua.
I vantaggi, in questo caso, sono da ricercare quasi esclusivamente sul prezzo. Questi sistemi sono infatti piuttosto economici.
Adesso hai una panoramica esaustiva ma completa. Se vuoi conoscere dettagli e prezzi, contattaci.