Irrigare i campi coltivati con acqua salata? Presto si potrà.

È risaputo che l’irrigazione di una coltivazione con acqua salata, non è una buona soluzione, in quanto danneggerebbe le piante in modo irrimediabile.
I Paesi mediterranei e sviluppati, non si sono mai posti il problema di irrigare con acqua salata. La scoperta di un suo possibile impiego in ambito agricolo costituirebbe una manna dal cielo per i Paesi in cui la pioggia è quasi sempre assente durante l’anno.
I ricercatori dell’Università King Adbdullah per la Scienza e la Tecnologia (KAUST), hanno trovato un rimedio, che consentirebbe alle zone aride di utilizzare acqua salata per la coltivazione.

Qual è la scoperta?

I ricercatori, insieme a scienziati egiziani, hanno trovato la soluzione in un fungo, per la precisione, il Piriformospora indica.
Questo fungo permette alle piante di aumentare la tolleranza al sale, attraverso una relazione simbiotica che favorisce la crescita in condizioni di stress (in questo caso causato dall’irrigazione salina).

La pianta utilizzata per gli esperimenti è stata quella di pomodoro. Per quattro mesi, i ricercatori hanno analizzato i dati dei tratti genetici ed enzimatici, di due gruppi di piante di pomodoro. Il primo gruppo era composto da piante di pomodoro a cui era stato legato il fungo Piriformospora indica, l’altro gruppo invece era costituito da semplici piante di pomodoro.

Risultati dell’esperimento.

I ricercatori hanno notato che il fungo aumentava nelle foglie delle piante di pomodoro l’espressione del gene LeNHX1. Ciò comportava l’eliminazione del sodio dalle cellule, aiutando il metabolismo delle piante durante l’assimilazione di acqua salata. Un altro aspetto positivo che è stato possibile osservare nel gruppo in cui agiva il fungo, è stato l’aumento di potassio nei germogli, radici e foglie, corrispondente ad un aumento di attività enzimica antiossidante.

Ciò può portare un vantaggio? È un processo particolarmente costoso?
La scoperta costituirà un grosso passo in avanti per l’agricoltura in larga scala in quanto rappresenta un metodo abbastanza semplice ed economico che può portare le piante ad una resa maggiore del 65% quando vengono irrigate con acqua salata.

No Comments

Leave a Reply