L’idea di un giardino che accompagna lo spazio del vostro appartamento, rimanda al pensiero di tranquillità. Il vostro ambiente si colora di verde, allontanando il frastuono urbano e liberando i vostri pensieri.
La scelta più comoda è quella di affidarsi a un giardiniere esperto o un progettista di outdoor in quanto la realizzazione fai da te non è semplice.
Se avete scelto la seconda opzione, conservate questo articolo e proseguite nella lettura.
In questo articolo vi aiuteremo a realizzare il vostro luogo magico, attraverso consigli e guide tecniche.
– Per prima cosa, dovrete avere ben chiaro lo stile che il vostro giardino dovrà avere. La vostra fantasia potrà spaziare da uno stile minimale, con una combinazione di prati, alberi e aiuole, ad uno più accattivante con sentieri, fontane e ruscelli. Creare una bozza su carta, vi renderà più facile la realizzazione.
- Due elementi fondamentali da tenere in considerazione, sono il terreno e il clima. La scelta del tipo di prato e delle piante che lo renderanno vivo, dipenderà molto da questi due fattori, quindi scegliete bene.
- Il sistema di irrigazione costituisce una parte fondamentale per mantenere in vita l’habitat che state progettando. L’importanza di un sistema che copra per intero la zona verde può comportare un dispendio d’acqua elevato. Per questo motivo i sistemi d’irrigazione Gadi nascono con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi.
- Vivere il vostro giardino anche di sera, vuol dire pensare a un sistema d’illuminazione Gli impianti che utilizzano la tecnologia a LED consentono di illuminare in modo efficiente, facendovi risparmiare. I faretti incassati sono la scelta più comune per segnalare vialetti o scalini.
- Se avete scelto di costruire dei vialetti per il vostro giardino, dovrete tenere conto del tipo di pavimentazione da utilizzare. I vialetti permettono di non calpestare il prato e delimitare le aree. Mattonelle di pietra, pavimentazione antiscivolo e sentieri con ghiaia, sono le possibili scelte da abbinare alla vostra visione.
L’ultimo step è rappresentato dalla scelta dell’arredamento. Il verde dovrà far spazio a gazebo, sedie, tavoli, sdraio, panchine, barbecue, per rendere il vostro ambiente più ospitale.
Il nostro articolo vi è stato d’aiuto? Adesso sarete pronti alla parte più divertente, realizzare concretamente con le vostre mani il vostro giardino fai da te!