Gadi

Domanda per nuovi impianti viticoli nell’anno 2020: cosa c’è da sapere.

Entro il 31 marzo 2020, è possibile presentare in via telematica le domande di autorizzazione per nuovi impianti viticoli per l’annualità 2020. Secondo la Circolare Agea Coordinamento n. 11517 del 13 febbraio 2020 è possibile presentare la domanda direttamente sul sito www.sian.it (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
La superficie totale destinata ai nuovi impianti è di 6722 ettari, per tutto il territorio nazionale.

Quali sono le limitazioni e i criteri di ammissibilità?

Secondo quanto riportato su agronotizie.it “Le richieste di autorizzazione per nuovi impianti viticoli sono considerate ammissibili se dal fascicolo aziendale del richiedente, aggiornato e validato, risulta in conduzione una superficie agricola pari o superiore a quella per la quale è richiesta l’autorizzazione. Per la verifica di ammissibilità sono esclusi gli usi del suolo con vigneti per uva da vino, e quelli che, sulla base dei regolamenti nazionali vigenti, non possono essere trasformati in vigneto. Inoltre, sono escluse le superfici su cui sono presenti vincoli, non evidenziabili dal fascicolo, che ne impedirebbero la trasformazione in vigneti.”

Tra le regioni che hanno previsto criteri di priorità vi è la Sicilia.
In Sicilia la soglia è fissata a 5 ettari con premialità di 0,75 punti per chi gestisce beni sottratti alla criminalità organizzata e 0,25 per chi invece fa domanda dalle piccole isole siciliane.

La comunicazione riguardante le aziende alle quali saranno concesse le autorizzazione (della durata di 3 anni) di nuovo impianto, verrà effettuata dalla regione di appartenenza entro il 1° giugno 2020. I beneficiari che vorranno rinunciare alle autorizzazioni dovranno comunicarlo entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’elenco.