Fra qualche settimana verranno avviati lavori del valore di circa 500 milioni di euro che interesseranno il settore delle infrastrutture irrigue. Questo è l’annuncio della ministra Teresa Bellanova fatto durante la presentazione del programma della Strategia nazionale sul risparmio idrico, la tutela territoriale e la lotta al dissesto idrogeologico.
La ministra delle Politiche agricole ha spiegato come “Quello che presentiamo oggi è una manutenzione importante delle infrastrutture irrigue perché noi riteniamo che questo Paese abbia bisogno di intervenire per dare servizi sempre più efficienti alle persone e alle imprese e per riattivare la crescita”.
La ministra ha voluto sottolineare l’importanza dell’acqua e della necessità a trovare soluzioni per ridurne gli sprechi. “L’acqua è un bene prezioso che deve essere consumato con intelligenza e che può dare risultati importanti sulla qualità dei prodotti e la redditività delle imprese. Il lavoro di qualità si crea se le imprese innovano e investono con profitti che possono redistribuire. La priorità è far ripartire il paese, rimettere in movimento l’economia e creare opportunità di lavoro. Se il paese non cresce non dà risposta all’emergenza lavoro, specie per i giovani“.
Gadi è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre gli sprechi di risorse come l’acqua e propone alle aziende agricole di tutto il mondo i migliori sistemi d’irrigazione sul mercato.
La strada che porta ad un futuro eco sostenibile è quella che percorriamo quotidianamente.