Venerdì 15 Novembre si svolgerà presso il Teatro Comunale “Naselli” di Comiso, la 3° edizione dell’International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, organizzato dal mensile “Agrisicilia”. Il convegno internazionale sul pomodoro vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, con una delegazione d’eccellenza proveniente dalla Turchia (Paese partner di questa terza edizione).
I temi centrali, che saranno discussi nella giornata di studi del 15 novembre, verteranno su innovazione tecnologica, vivaistica e ricerca genetica. La trasformazione del pomodorino siciliano per la produzione di conserve e sughi sarà il tema centrale della sessione mattutina. Il direttore di Agrisicilia, Massimo Mirabella, ha detto: “Il Symposium è una delle attività di divulgazione scientifica del nostro periodico. Il nostro obiettivo è offrire ai partecipanti il meglio della ricerca a tutto vantaggio degli operatori del settore. Questa terza edizione verterà sui temi della gestione vivaistica moderna, su cui la Turchia ha fatto passi da gigante. Ma si parlerà anche della possibilità di avviare la produzione del pomodoro verso l’industria conserviera. Le nostre produzioni orticole potranno dunque avere una seconda vita e non essere così obbligatoriamente sottoposte alle fluttuazioni del mercato. Potranno diventare gustoso sugo per le nostre tavole. È un settore in pieno sviluppo, che oggi punta a garantire produzioni di qualità ai consumatori”.
In calce all’articolo potete trovare il programma di quella che sarà una giornata all’insegna della divulgazione scientifica d’eccellenza.